di vantaggi esclusivi
Cosa visitare
Stazione sciistica di Baqueira Beret
Una delle stazioni sciistiche più importanti della Spagna.
Si trova nei Pirenei catalani, nella regione del Vall d’Aran. La stazione è divisa in tre zone perfettamente collegate tra loro: Baqueira (per esperti), Beret (per principianti) e Bonaigua (con numerose piste fuori pista); insieme totalizzano 108 km di piste segnalate.
Dispone di 71 piste (5 verdi, 34 blu, 26 rosse e 6 nere), 32 impianti di risalita e un circuito di sci di fondo di 7 km.
Santuario di Montara
Ai confini nordorientali del Vall d’Aran si trova un luogo che unisce storia e natura in un contesto di grande bellezza. Per raggiungerlo, si può seguire un facile percorso escursionistico lungo una pista forestale di circa 12 km andata e ritorno, partendo dal Plan de Beret, alla fine dei parcheggi. Il percorso è molto piacevole e segue il fiume Noguera Pallaresa, circondato da boschi di pino nero e ampie zone di pascolo.
Il Santuario, costruito nel 1117 e completamente ristrutturato, rappresenta uno spazio ideale per il riposo e la contemplazione, dove la serenità del paesaggio e il corso del fiume invitano a rilassarsi e godersi l’ambiente.
Arties
Insieme a Salardú, è il centro più importante del Naut Arán. Situata a 1.143 metri di altitudine, tra i fiumi Valarties e Garona, è il luogo perfetto per perdersi passeggiando tra le sue strade. Si tratta di un villaggio affascinante, dove le tipiche case in legno, pietra e ardesia si mescolano a colorate abitazioni in stile francese. L’offerta di ristoranti e negozi, tutti di alto livello, sorprende per qualità e varietà.
Il suo centro storico si distingue per la Chiesa di Santa María, che combina stili romanico e gotico, la casa palazzo Portolá con la torre del XVI secolo e la casa Paulet, anch’essa del XVI secolo. Nei suoi ristoranti è possibile gustare piatti tradizionali come truhada, patarnes, i formaggi di Bagergue e la celebre olla aranesa, disponibile anche in hotel.
Vielha
Con circa 4.000 abitanti e situata a 974 metri di altitudine, è la capitale del Vall d’Aran. È una città moderna che offre tutti i servizi necessari ai visitatori, combinando comodità e interessante patrimonio culturale.
Tra le sue visite imperdibili ci sono la Chiesa di San Miguel, nel centro del paese, che ospita il Cristo de Mijarán di epoca medievale, il Museo Etnologico Aranés, il porticato del municipio, la Casa Palaciega Co de Rodes, il Museo della Lana e la Torre del Generale Martinón, costruita nel XVII secolo.
Itinerari
Bausén e la Faggeta di Carlac
Le faggiole di Carlac sembrano figure uscite da una fiaba; sono alberi secolari che sorprendono ogni visitatore. Non perdere il cimitero di Teresa, il più piccolo della Spagna, con una storia molto particolare.
L’itinerario inizia a Bausén lungo il sentiero che circonda la parte alta della chiesa e del cimitero, verso l’eremo di Sant Roc, in direzione dell’area di Taishoères. Da qui, è possibile fare una deviazione per visitare il cimitero civile. Salendo lungo il versante della montagna, si raggiunge la meravigliosa foresta di faggi e felci.
Il percorso prosegue parallelo all’Arriu o fiume Carlac, che si attraversa tramite un ponte di tronchi, e sale gradualmente fino al Coret o Collado de Pan (1.175 metri), il punto più alto del percorso, con viste impressionanti e la Maladeta come simbolo. Da lì, il sentiero scende verso les Bòrdes de Sacrotz e Cap des Camps, trasformandosi in pista forestale fino a ritornare a Bausén.
Gli sport
Skiing and snowboarding
We have the J. Moga ski school in our facilities. Private and group classes of all type are provided, as well as ski equipment for rent.
Snowshoeing
Guided tours adapted to the needs of each user, with the possibility of food and transfer by vehicle or helicopter.
Sleighing
Pulled by dogs or horses, with capacity of 3/4 people and the possibility of having lunch in a mountain refuge.
Snowmobiles
Snowmobiles for one or two people, from which you can discover inaccessible natural spaces. It offers the possibility of having lunch or dinner in a mountain refuge.
Heli-skiing
Helicopter transfers to make exciting descents. A high level of skiing is required.
Group activities
Tailor-made programs and workshops in the snow: sled races, snow sculptures, snowball fights, paintball and building igloos.